La scuola è dedicata a Beppe e Rossana Mantovan
Inaugurata il 7 Ottobre 2012
Gli attuali numeri in breve:
- 932 studenti;
- gradi scolastici 1/10, dai 3 agli 16 anni;
- 16 aule;
1 auditorium
- 27 professori, di cui 10 del governo e 10 dal villaggio
4 aiutanti,
1 piccola mensa
- massima distanza percorsa dagli studenti da casa, circa un’ora di strada;
- sita nel Distretto del Chitwan, a circa 10 h di strada da Kathmandu;
La Jana Jivan Secondary School si trova nel Distretto di Chitwan, una regione del Nepal meridionale.
La scuola sorge in un’area di 25.000 abitanti appartenenti a diverse caste quali i Jana Jati, i Dalit, i Brahmins ed i Kstretriyas. Il livello economico medio è, per tutte, molto modesto, in quanto il Chitwan è una regione con limitate risorse.
L’attività principale della zona è l’agricoltura, a cui le famiglie si dedicano, singolarmente, affittando piccoli fazzoletti di terra o come manovali presso terzi, con l’impiego di attrezzature ancestrali. Negli ultimi decenni, la crescita della popolazione, proveniente anche da altre regioni, ancor più povere, ha ridotto ulteriormente le opportunità di lavoro e quindi il livello medio di sussistenza.
Essa ospita oltre 1.000 studenti, compresi nelle fasce d’età dalla nursery alla scuola superiore (secondary). L’unica, in zona, a concedere l’iscrizione a studenti appartenenti alle etnie più emarginate della regione circostante, con particolare riferimento a bimbi portatori di handicap ed a studenti beneficiari di sostegno economico, tramite l’erogazione di borse di studio.
La sua costruzione originaria risale al 1959. Dopo tanti anni privi di interventi di mantenimento, molte delle aule esistenti sono diventate pericolanti, quasi fatiscenti e pertanto assai pericolose per i molti bambini che la popolano. Hanuman Onlus è stata chiamata ad un importante progetto di ristrutturazione ed ampliamento del complesso scolastico.
L’obiettivo specifico è stata la costruzione di una nuova ala scolastica con 6 aule, e relativa attrezzatura scolastica (banchi, sedie, lavagne), e la ristrutturazione a nuovo dell’edificio già esistente, composto da 10 aule.
La scuola oggi
La scuola nel 2012
La scuola nel 2010