La scuola è dedicata ad Elena Bonamini
Inaugurata il 14 Aprile 2007
Gli attuali numeri in breve:
30 studenti;
gradi scolastici 1/3, dai 5 agli 8 anni;
5 aule;
2 professori;
massima distanza percorsa dagli studenti da casa, circa mezz’ora di strada;
sita in Benighat, Area n. 6, Distretto di Dhading, a circa 2/3 h di strada da Kathmandu;
coordinate 27° 47’ 55’’ N – 84° 46’ 4’’ E.
La "Shree Basanta Primary School" è situata in Benighat, Distretto di Dhading, nell’area n. 6, in cima alla collina di Swayalbhanjang. Il Consiglio locale dei villaggi circostanti, 20 anni fa, costruì questa scuola e l’ufficiale del distretto scolastico assegnò un solo insegnante. Da allora, nessun altro fu reclutato, perché la popolazione non poteva supportarne economicamente la spesa, data la situazione di estrema povertà di queste aride aree collinari.
Quando Hanuman Onlus visitò questa scuola nel 2006, essa era costituita da 3 piccoli locali, con cattedre, banchi e lavagne, ormai del tutto consunti. Lo spazio a disposizione per le l’insegnamento non era assolutamente sufficiente per i 30 studenti, che spesso erano costretti a mettersi sotto un ramo del grande albero, per svolgere le loro lezioni. Inoltre, essendo la scuola dislocata sul cocuzzolo della collina, non c’era un adeguato spazio per i giochi ed anzi, il forte pericolo del dirupo, da entrambi i lati della scuola, che metteva i bambini in grave pericolo.
Hanuman Onlus fu subito conquistata dalla dignità della povera gente di questa zona e dai bellissimi bimbi conosciuti nella scuola. Decise quindi di aiutare la comunità costruendo un nuovo edificio in cemento di 5 aule e fornendo tutte le infrastrutture necessarie, quali: cattedre, banchi, lavagne, tavoli e sedie. Fù sistemata l’area esterna alla scuola, così i bimbi ebbero anche un campo giochi. Infine la scuola venne dotata delle toilets e del muretto di recinzione, cosicché il dirupo fu isolato da mura.
Finalmente, i bambini possono oggi assaporare la gioia della vita scolastica in un edificio sicuro, con uno spazioso campo giochi.
La scuola oggi
La scuola prima, nel 2006