LE NOSTRE SCUOLE IN NEPAL - Educating Children
LE NOSTRE SCUOLE IN NEPAL
Educating Children
Non esiste benessere e libertà senza un’adeguata scolarizzazione
Il Nepal è un paese ricco di una natura dirompente e di una cultura della pace ben radicata nella sua popolazione, ma assai povero di quel benessere minimo diffuso, tipico di una società evoluta.
La scolarizzazione non è obbligatoria e la frequentazione scolastica rimane appannaggio di pochi bambini più fortunati. Molti bimbi, soprattutto quelli appartenenti alle caste più povere e/o intoccabili, non hanno la possibilità di andare a scuola e vengono impiegati in lavori molto pesanti, non adatti alla loro tenera età.
In molte aree rurali o montane, spesso mancano totalmente strutture scolastiche o vi sono costruzioni assai misere, dove gli alunni sono costretti a sedere in piccole aule buie ed umide, senza banchi e sedie. E dove, durante la stagione monsonica, sono costretti ad abbandonare le lezioni per la violenza delle intemperie, a carico di strutture poco resistenti, per non dire a rischio di crolli veri e propri.
Spesso, in diversi villaggi non c’è neppure un edificio scolastico propriamente detto e le attività educative si svolgono sotto un albero od all’aria aperta. Senza struttura scolastica, o sedie, o panche, o qualsiasi altra minima infrastruttura, non è pensabile che si possa fissare e seguire un programma didattico per l’intero anno scolastico.
Nel 2004, Hanuman ha verificato direttamente questa triste e diffusa realtà.
Ha iniziato allora, con forte impegno, la sua attività di costruzione e d’ampliamento di svariate realtà scolastiche, volte a bimbi di tutte le età ed estrazioni sociali, offrendo un supporto operativo ed un importante sostegno economico alle comunità locali.
Il nostro raggio d’azione si è sviluppato, in particolare, nelle zone limitrofe a Kathmandu ed in diverse aree montane site nel Distretto di Dhading, a circa 3/4 ore di strada dalla capitale, in villaggi grandi e popolosi, ma remoti e sconosciuti ai più.
In ogni nuovo progetto abbiamo cura di verificare l’effettiva necessità del nostro intervento e la certezza della sua utilità, nel tempo.
Di anno in anno svolgiamo inoltre attività di manutenzione e spesso di ampliamento, di scuole costruite in precedenza, con il monitoraggio costante del loro buon funzionamento nel tempo.
Questo progetto, denominato “Educating Children” è portato avanti, con forte continuità, grazie al supporto in loco di:
Hanuman Onlus Nepal, la nostra organizzazione di volontari nepalesi.
Co.Y.On Nepal, l’associazione onlus nepalese, gemellata con noi dal 2004.