donation

Happy Child, Nepal - Educating Children, Nepal

 

Il Nepal è un paese himalayano situato tra India e Cina, a sud del continente asiatico. Dal punto di vista della natura, è uno dei più belli al mondo, ma è estremamente povero. Si stima una popolazione di 22,3 milioni di persone, di cui il 44% sono bambini sotto l'età di 14 anni. Il prodotto nazionale è di US $ 220 pro capite, ma il 38% dei nepalesi vive con meno di 1 $ al giorno.

Chi vive al di sotto della soglia di povertà, è costretto a scegliere tra i bisogni primari come l'alloggio, l'istruzione e le cure mediche.

Molte persone, tra le famiglie più povere, non hanno lavoro o, peggio, sono impegnate nei lavori più umili e pesanti, senza l'ausilio di macchinari idonei ad alleviare l'eccessivo carico di lavoro. 

Generalmente le famiglie che vivono nei villaggi, sono molto numerose. I figli e i nipoti rimangono in famiglia, per sostenersi a vicenda, data la scarsa capacità di guadagno.  Molto spesso i bambini sono costretti a lavorare, come i genitori e i nonni, in lavori  certamente non adatti alla loro tenera età. Per questi bamnbini la frequentazione scolastica rimane così un privilegio inacessibile.

Come può un paese permettere il minimo benessere della sua popolazione, se non garantisce l'educazione in età scolare?

Proprio in quest'area d'intervento, Hanuman ETS, Hanuman Onlus Nepal e Cooperative Youth Organization Nepal (Co.Y.On) operano da oltre 20 anni, consentendo ad un numero sempre maggiore di bambini/e e ragazzi/e, molto svantaggiati, soprattutto delle comunità rurali e montane, di frequentare regolari corsi scolastici e di maturare e crescere in ambienti protetti e sicuri, con la possibilità di diventare adulti istruiti e consapevoli.

 

Lo scopo del programma

Lo scopo dell'iniziativa è quello di fornire aiuto ai bambini più poveri e svantaggiati, fornendo loro il sostegno necessario per la loro istruzione e per la loro crescita dignitosa. 

Lo scopo del programma "Happy Child", sostegno a distanza, è quello di garantire ai bimbi inseriti in questo programma, l'assistenza economica completa per una crescita spensierata, con la frequentazione regolare dei corsi scolastici e l'ospitalità in ambienti sani e sicuri, con tutta l'attenzione e l'affetto necessari, oltre che cure mediche e di tutto quanto necessario per vitto, alloggio ed abbigliamento. 

Lo scopo del programma "Educating Children" è quello di aumentare la partecipazione paritaria di sempre più bambini, ai diversi livelli scolastici, dando loro scuole solide e facilmente raggiungibili, anche nelle zone più impervie, con insegnanti preparati e disposti a seguire anche i bambini delle caste sociali più basse e discriminate.

Il tuo contributo ci aiuterà a continuare il nostro programmi di sostegno e formazione a distanza.

Leggi i racconti delle nostre Mission in terra nepalese.

 

 

Nepal Volunteer marzo maggio giugno 2023

Reportage Febbraio - Ottobre 2004 - Febbraio 2005