ATTERRATI!!!!
Siamo uno “squadrone” ben schierato, pronto a svolgere un programma più che intenso di iniziative, eventi e pronti per qualsiasi “fuori programma”!
Il gruppo quest’anno è composto, oltre che da “Hanuman storica” (non in senso anagrafica ovviamente !! ), dalle amiche /socie del gruppo “Venezia” e da un gruppo di volontari con il progetto “Avventure nel Mondo -Volunteer”. Questo da’ un ulteriore carico di energia e alimenterà le nostre giornate in Happy Home.
La prima giornata, anche se ancora sotto “jet-lag”, è di grande Festa , per il Capodanno Nepalese, con processione di maschere e carri nelle strade di Timi, con lancio di polveri colorate, fortunatamente gradite alle partecipanti di AnM!
Il lunedì mattina inizia la Mission con il trasferimento in Happy Home…le strade interrotte dai lavori di allargamento, le nuvole di polvere e sabbia, che si insinua in ogni poro della nostra pelle, caratterizzeranno le nostre traversate, presentandoci da subito uno degli aspetti piu impegnativi del Paese…che cresce, ma che avventura-“sventura”!!!
Al villaggio siamo accolti dai sorrisi dei bambini, e dai fiori di bouganville raccolti nella vallata, che ci fanno subito dimenticare la fatica del viaggio.
Inizia la “rivoluzione”…. Allestiamo le camere per i volontari, iniziando il sopralluogo di ogni angolo di ogni stanza, fino ad ogni rubinetto. di Happy Home; sembra (abbastanza) tutto in ordine, perché i bambini, guidati da Sharmila e da Sàkkal, hanno predisposto il tutto per una buona accoglienza.
Nei giorni successivi, avviamo il programma: e’ il secondo anno che accogliamo gruppi di volontari tramite l’adesione al viaggio “AnM Nepal Volunteer”. Oltre a nuovi partecipanti, sono ritornate 4 volontarie del 2023, Emanuela, Eugenia, Gioia, Yvonne, per vivere nuovamente l’esperienza con i bambini.
Questa nuova proposta di viaggio proposta da Avventure Nel Mondo si e’ rivelata un’ottima esperienza, per i volontari, per tutti noi di Hanuman e per i bambini in Nepal.
La formula infatti permette anche a “sconosciuti” di conoscere la nostra Associazione, vivendo un’esperienza unica a contatto con i bambini in Happy Home : il loro impegno è quello di proporre dei progetti per stimolare i ragazzi, facendo conoscere nuove attività, sia “ludiche” che di nuove conoscenze, che potrebbero essere spunti per attività anche per il loro futuro.
Vengono predisposti laboratori di musica , con Emanuela che ha fornito 2 chitarre e un Ukulele, di fotografia, sempre con Emanuela e le sorelle Calza, di piccole creazioni con i filati colorati, di disegno (obiettivo annuale per il Calendario in carta di riso dell’associazione), senza trascurare le attività sportive (torneo di ping pong – di scacchi, e la preparazione alla Hanuman RUN che quest’anno coinvolgerà ancora il villaggio e la Scuola Shree Chandrodaya Multiple College).
I partecipanti organizzano le attività da svolgere con i ragazzi di Happy Home, in particolare con i piu piccoli, che fortunatamente hanno ancora qualche giorno di vacanza prima della riapertura dell’anno scolastico.
E dal giorno dopo, ci si sveglierà all’alba, con attività che si protrarranno fino al tramonto; le giornate iniziano con un “risveglio muscolare” e il Saluto al Sole, sul terrazzo di Happy Home, in una luce soffusa, circondati dalle cime himalayane; poi, a gruppi, ci si dedica ai laboratori guidati dai volontari, intervallati dallo studio e dai giochi.
Durante la permanenza in Happy Home, noi di Hanuman , con i nostri carissimi referenti nepalesi, ci intratteniamo con tutti i bambini, per verificare i progressi scolastici e condividere le opportunità per il loro futuro; dal 2023 ci sono 11 nuovi bambini, quasi tutti ancora in tenera età, e il loro inserimento sta richiedendo tanta energia e attenzione da parte di tutti. È una prima educazione alle regole della casa-famiglia, che ha bisogno della collaborazione di tutti per poterli accudire, e accompagnare in una crescita “comunitaria”, in un ambiente molto diverso da quello in cui erano fino a pochi mesi fa.
Ma anche i ragazzi più grandi hanno bisogno di un confronto per conoscere le loro ambizioni, e permetterci di valutare le migliori opportunità per il loro futuro.
Negli anni scorsi, tanti ragazzi hanno completato il loro percorso di studi; con grandissima soddisfazione hanno traguardato un lavoro, alcuni anche una nuova famiglia, e nei giorni successivi ci daranno testimonianza diretta della loro esperienza : Unnati, ora dottoressa, con incarico di medico in un ambulatorio non distante da Benighat ; Suroj , allenatore sportivo a Kathmandu che sta completando il master in discipline sportive; Aashish, laureato in Scienze ; Rohan KC (in casa-famiglia per tanti anni), prossimo alla laurea e già guida turistica, Dhurba che sta per diventare Chef ed ha già svolto uno stage presso un Hotel di standing internazionale, a Dubai!
Hanno raccontato le loro esperienze, durante un fine settimana vissuto tutti insieme in Happy Home; non hanno nascosto le difficoltà che hanno incontrato, ma anzi hanno evidenziato la forza e la tenacia con cui sono state superate, e hanno dato sicuramente l’esempio migliore per i bambini; dalle loro stesse parole, possono trarre la spinta per raggiungere i loro traguardi, con l’ impegno a scuola e la crescita personale.
Nel corso del 2023 sono stati completati 3 nuovi progetti, che nei giorni successivi avremo modo di inaugurare, con la partecipazione della comunità e dei rappresentanti di distretto, oltre al Ministro dell’Educazione.
La prima grande festa si è svolta il 16 aprile con l’inaugurazione dell’Ostello realizzato alla “Shree Chandrodaya Multiple College”; alla presenza del Ministro della Provincia di Bagmati, Mr. Shalikram Jamarkattel e del Presidente di Hanuman Ets, Francesca Meneghello. Grazie al contributo della ditta Altana Srl e all'imprenditrice Sig.ra Marina Salamon, è stato possibile realizzare questa importante struttura.
La costruzione si sviluppa su 4 piani, e ospiterà 100 studenti, selezionati tra le caste più sfavorite. Il Consiglio scolastico ha predisposto il mantenimento della struttura e dei suoi ospiti con una contribuzione minima da parte degli stessi, usufruendo delle rette ordinarie della scuola e aiuti della comunità. Ogni stanza è arredata con letti a castello, con bagni al piano per ragazzi e ragazze, oltre alla cucina comune che a pranzo serve come mensa per la scuola.
Il terrazzo superiore è stato corredato da una struttura che permette anche spazi per i professori.
L'Ostello è dedicato alla memoria della Sig.ra Grazia Biondi Salamon.
La seconda inaugurazione si svolge il 18 aprile, per la ricostruzione della “Shree Janagaun Primary School”, nel distretto di Dhading , finanziata dai nostri amici di Abrm Odv e dalla Provincia autonoma di Bolzano, alla presenza del Presidente della Municipalità di Benighat Rorang Mr. Krishna Bahadur Thapaliya, dal Presidente della Cooperative Youth Organisation Nepal Mr. Dinesh Kumar Kandel e dal Presidente di Hanuman Ets, Francesca Meneghello. È una grande soddisfazione veder ultimato questo intervento, perché costituisce il completamento del progetto di ricostruzione delle scuole danneggiate dal terremoto del 2015.
Fortunatamente, la comunità e soprattutto i responsabili della scuola hanno, in passato, effettuato delle sistemazioni sufficienti a superare l’emergenza, come l’abbattimento della parte laterale, che ha permesso di salvaguardare le aule centrali. Questo intervento è stato molto complesso, in quanto il terremoto, e successivi smottamenti, avevano portato ad un progressivo dissesto della collina su cui sorgeva la scuola. La costruzione delle nuove 6 aule è stata quindi preceduta dal livellamento del terreno – intervento a carico della comunità – Il progetto è stato presentato a gennaio 2023, con previsione di costruzione tra aprile 2023 e ultimazione primavera 2024.. La scuola potrà quindi accogliere gli studenti in piena sicurezza!
La terza inaugurazione ci porta al Chitwan, il giorno dopo 19 aprile, per l’apertura di una sala polifunzionale, ricavata sopra un’ala della “Shree Jana Jiwan Secndary School”, presenti il Presidente della Municipalità di Benighat Rorang Mr. Krishna Bahadur Thapaliya, il Presidente della Cooperative Youth Organisation Nepal Mr. Dinesh Kumar Kandel ed il Presidente di Hanuman Ets, Francesca Meneghello. Questa scuola propone, già da alcuni anni, attività “artistiche” oltre ai consueti programmi scolastici, come ad esempio momenti di riflessione /meditazione yoga, incontri musicali o artistici. Questo grande auditorium potrà accogliere fino a 300 persone, ed è dotata di impianto audio-video.
È l’occasione per rivolgere un affettuoso grazie ai nostri carissimi amici Laura Sandri, Giorgio Bergamini “il Lupo”, e a Gilberto Martari “il Gibe”, dedicando loro questa nuova sala, a testimonianza della loro storica partecipazione e vicinanza ai nostri progetti.
Finalmente…dopo tante corse… una pausa di divertimento! Ci avviamo tutti insieme al safari nel Parco Naturale del Chitwan, con un percorso di tre ore in jeep, immersi nel verde, incontro a rinoceronti e coccodrilli!
Si rientra a Benighat, per gli ultimi giorni in Happy Home! Il sabato è il giorno della grande gara di corsa “Hanuman Run”, di mattina per i ragazzi grandi, e di pomeriggio per i più piccoli.
Lo spirito sportivo invade il villaggio…e accogliamo la sfida a pallavolo, che ci vedrà vinti alla prima partita ma vittoriosi in rivincita!!! Che tifoseria!!!
La domenica invece scendiamo al fiume, in pieno relax, anche se passeggiamo sotto un sole cocente, e ci godiamo una bella pausa con una fresca coca-cola!
Ci ritroveremo tutt alcuni giorni dopo, per i saluti finali e il rientro in Italia.
Ancora al grido di
HANUMAN GO!!! HAPPY HOME GO!!!
Irene