La scuola è dedicata ad Anna Mussari e Michela Cavaliere inaugurata il 15 Aprile 2019
Gli attuali numeri in breve:
350 studenti, di cui 30 nursery (dai 3 ai 5 anni);
gradi scolastici 1/10, dai 5 agli 15 anni;
18 aule;
16 professori
2 assistente scolastico;
massima distanza percorsa dagli studenti da casa, circa un'ora a piedi;
sita in Benighat, Distretto di Dhading, a circa 3 h di strada da Kathmandu;
coordinate 27° 42’ 35’’ Nord – 85° 18’ 24’’ Est.
Benighat è un villaggio posto nel distretto di Dhading. E’ molto sviluppato rispetto ad altri villaggi del Nepal, poiché vi risiedono molti riferimenti governativi: l'ufficio di polizia, l’ambulatorio medico, lo studio veterinario e vari uffici amministrativi.
Tra le altre, c’è un’ importante scuola: la “Shree Chandrodaya School”, situata nel centro di Benighat. Essa è ben collegata alla Prithivi Highway, la strada principale che attraversa il distretto, e la sua costruzione risale a ben 35 anni orsono. E’ infatti una delle scuole più datate. Costruita grazie alla comunità locale, senza alcun aiuto governativo, inizialmente aveva solo un insegnante ogni 3 classi. Dieci anni dopo, il governo ha finalmente apportato il suo contribuito, assegnando nuovi insegnanti: 6 ogni 5 classi. Da allora è diventata sempre più importante fino a giungere, nel 1999, ad avere 8 aule.
Data la sempre maggiore affluenza di bambini, non c’era più abbastanza spazio per svolgere tutte le attività di insegnamento. Nel 2004, Hanuman Onlus ha deciso, quindi, di sostenere questa scuola con la realizzazione di un importante ampliamento, costruendo una nuova ala scolastica di 6 aule, portando l’intera struttura a contare in totale ben 15 classi. Hanuman Onlus ha provveduto anche alla costruzione delle infrastrutture: toilets, muretto di recinzione, giardino antistante, impianto d’illuminazione e rafforzamento e tinteggiatura di tutta la struttura.
Grande conquista di inizio 2011: la scuola, da primaria, è divenuta secondaria, aumentando il numero degli studenti ad un totale di 435, con la variazione dei professori da 5 a 15 e con l’introduzione della nursery per i bimbi dai 3 ai 5 anni. Oggi la frequenza riguarda studenti dal primo al decimo grado del sistema scolastico, vale a dire dai 5 ai 15 anni di età.
Il terribile terremoto del 25 Aprile 2015 ha distrutto completamente la scuola. Oggi diamo in grado di poter ricostruire la scuola con criteri antisismici.
I lavori sono cominciati nel mese di Gennaio 2017 con la completa costruzione della scuola.
La scuola è stata inaugurata il 15 Aprile 2019
La Scuola prima del terrremoto del 25 Aprile 2015
La Scuola prima, nel 2004