La scuola è dedicata a Gajendra Manadhar e Sanukaji Maharjan
Inaugurata il 02 febbraio 2011
Gli attuali numeri in breve:
680 studenti (di cui 24 nursery);
gradi scolastici 1/10, dai 5 ai 15 anni;
12 aule;
11 professori ed 1 assistente scolastico;
massima distanza percorsa dagli studenti da casa, circa un’ora di strada;
sita in Bhirpani, Distretto di Ramechhap, a circa 4h di strada da Kathmandu;
La "Shree Pragatishil High School" si trova nel villaggio di Bhirpani, Distretto di Ramechhap, che dista circa 125 chilometri ad est di Kathmandu.
La scuola è stata costruita oltre 60 fa. Nasceva come primary, per gli studenti più piccoli, ma è diventata High School, consentendo così agli oltre 600 studenti di poter concludere il ciclo di studi, senza doversi recare a Kathmandu, con chiari disagi di tempo ed economici, o peggio senza dover abbandonare la scuola anzitempo.
Dalla nostra prima visita nel 2008 abbiamo potuto verificare lo stato di degrado ed assoluto pericolo della struttura che necessitava di essere completamente abbattuta e ricostruita a nuovo, consentendo ai numerosi studenti di poter avere delle aule sicure e spaziose in cui poter studiare.
Abbiamo deciso di provvedere alla costruzione di un edificio su tre piani, con aula computer, servizi igienici adeguati e un muro di cinta a protezione della scuola.
I terremoti del 25 Aprile e del 12 Maggio del 2015 hanno reso inagibile la scuola. Nel mese di Novembre 2016 abbiamo cominciato i lavori di ristrutturazione e rafforzamento dell'intera struttura in modo da rendere la scuola sicura e nuovamente agibile ai tanti sudenti che laequentano.
Nell'anno 2019 con la costruzione della palazzina uffici per il personale scolastico, si sono conclusi i lavori di ricostruzione post terremoto della scuola.
La scuola è stata inaugurata il 25 Aprile 2017
La scuola prima del terremoto del 25 Aprile e del 12 Maggio 2015
La scuola prima, nel 2008