L'ostello è dedicato alla memoria Anna De Marinis
L'ostello è stato inaugurato il 25 maggio 2022
La Shree Jakhanisthan Basic School è stata fondata nel 1989 si trova nella zona di Janakpur, nel distretto di Ramechhap, nel villaggio di Khada Dev, n. 3 Sidhkha Maghi.
La comunità del villaggio è molto povera. E’ costituita da famiglie, che vivono grazie alla lavorazione della terra ed alla pesca, nel vicino fiume Sunkoshi.
La scuola, composta da due strutture assai vecchie e fatiscenti, necessitava urgentemente d’essere completamente demolita e ricostruita.
Il terremoto del 25 Aprile 2015 ha reso del tutto inagibile l’intera struttura, costringendo gli alunni a frequentare le lezioni all’aperto, per lunghi mesi, in una struttura provvisoria appositamente costruita in bambù, in balia delle avversità atmosferiche e soprattutto dei monsoni estivi.
In accordo con la comunità, il Preside della scuola ed il responsabile del Distretto, abbiamo studiato un progetto per un nuovo complesso scolastico, che prevedesse due ali di aule, un ostello, l’ufficio per i professori e le toilette. Il tutto costruito secondo i nuovi criteri antisismici.
Grazie anche al contributo di Avventure nel Mondo, l'ostello è stato costruito per ospitare i bambini poveri della comunità e dei villaggi limotrofi. Alcuni studenti per raggiungere la scuola dalla loro abitazione impiegano anche due ore di cammino. L'ostello è composto da una cucina, una libreria e due camere una per le bambine ed una per i bambini. I bagni sono attrezzati con docce e spogliatoi.
L'inaugurazione si è svolata il 25 maggio 2022 alla presenza degli amici e colleghi di Avventure nel Mondo ed al responsabile del distretto di Ramechhap.
Oggi l'ostello ospita 14 bambini.
L'ostello di Anna De Marinis oggi.