La scuola è dedicata a Vitaliano Bissi
Inaugurata il 10 Marzo 2008
Gli attuali numeri in breve:
30 studenti;
gradi scolastici 1/3, dai 5 agli 8 anni;
5 aule;
2 professori;
massima distanza percorsa dagli studenti da casa, circa mezz’ora di strada;
sita in Benighat, Area n. 7, Distretto di Dhading, a circa 2/3 h di strada da Kathmandu;
coordinate 27° 48’ 22’’ N – 84° 46’ 54’’ E.
La "Shree Bhairabi Primary School" è situata in Benighat, Distretto di Dhading, nell’area n. 7, in cima alla collina di Gaumati Kharka.
Le 175 famiglie, che vivono nella zona in cui è situata la scuola, sono della comunità Magar ed il loro misero sostentamento è legato all’arido altipiano in cui risiedono. Le possibilità d’impiego sono assai limitate e molti abitanti del posto stanno cercando guadagno, oltre che con l’agricoltura, anche con l’allevamento di animali e la lavorazione del bamboo. Molti di loro credono ancora che l’educazione scolastica non sia di fondamentale importanza per i loro figli e preferiscono impiegarli nei lavori di casa o in campagna.
Malgrado ciò, la Bhairabi Primary School ed i suoi insegnanti sono sempre stati fortemente dedicati al coinvolgimento dei bimbi alla frequentazione scolastica, ritenendola necessaria per l’evoluzione e lo sviluppo futuro dell’intera area.
Nel 2007 Hanuman Onlus visitò la scuola, valutando assolutamente necessario un forte intervento di ricostruzione, dato che la struttura precedente era del tutto fatiscente e priva di qualsiasi attrezzatura didattica. Si decise, quindi di realizzare cinque nuove aule e di dotarle di tutto il materiale necessario ai professori ed agli studenti.
La Scuola oggi
La Scuola prima, nel 2007