donation

Shree Harkapur Lower Secondary School

La scuola è dedicata a Piero Oliosi

Inaugurata il 10 Marzo 2012

 

Gli attuali numeri in breve:

-               215 studenti;

-               gradi scolastici 1/8, dai 5 agli 13 anni;

-              10 aule;

-              14 professori, di cui 8 del governo e 6 dal villaggio

-              massima distanza percorsa dagli studenti da casa, circa un’ora di strada;

-              sita in Benighat, Distretto di Dhading, a circa 2/3 h di strada da Kathmandu;

-              coordinate 27° 47’ 12’’ N – 84° 48’ 48’’ E.

 

Harkapur è un piccolo villaggio montano, situato in Benighat Village, 3 - nel Distretto di Dhading. Il villaggio si raggiunge, in tre ore di strada, lungo la Prithivi Highway, che congiunge la capitale alla famosa Pokhara, luogo di partenza delle mitiche scalate himalayane. All’altezza di Maleku, paese famoso per le molteplici bancarelle di pesce fritto, si gira verso l’interno, in direzione sud-est e si intraprende una strada molto poco agevole, soprattutto in epoca di monsoni, che si inerpica sin quasi alla sommità della  collina. 

La principale fonte di sostentamento della gente che vive al villaggio è l’agricoltura e l’allevamento di bestiame in scala assai ridotta, per lo più ad uso familiare.

Storicamente, la zona, era abitata da ceti legati alla nobile famiglia dei Rana e durante il loro regime, solo pochissimi privilegiati potevano imparare a leggere. Naturalmente poche persone e soprattutto le sole appartenenti alle famiglie più ricche.

Nel 1972, gli abitanti del villaggio cominciarono a costruire una prima sembianza di scuola, che nel 1976 divenne una scuola vera e propria, la Shree Harkapur Primary School, riconosciuta ufficialmente dal governo.

Nel 1999, la scuola, crescendo via via con un maggior numero di aule e d’insegnanti, divenne una Lower Secondary School, con un numero sempre maggiore di studenti. 

Purtroppo la struttura dell’edificio  è assai pericolante e non del tutto agibile. Per questo, da alcuni anni la comunità, gli insegnanti e gli studenti cercavano disperatamente un aiuto dal governo o da organizzazioni straniere. Ma, essendo un villaggio molto povero, abitato da caste di livello sociale molto basso, gli aiuti non sonno mai arrivati, finchè nel 2010, con una prima visita ed a gennaio 2011, per la seconda volta, i membri di Hanuman Onlus hanno visitato la scuola, dove sono stati accolti con tanto calore ed hanno ascoltato l’umile richiesta di aiuto della comunità.

La nuova scuola, composta da 10 nuove e grandi aule, è stata completata ed inaugurata, da Hanuman Onlus, il 10 marzo 2012, grazie alla sponsorizzazione completa, da parte di Olip Spa,  azienda del territorio Veronese e del suo generoso titolare, Pierino Oliosi, a cui la scuola è stata dedicata.

 

La scuola oggi

 

La scuola prima, nel 2011

Le Nostre scuole

Shree Chandrodaya Secondary School

Shree Chandrodaya Multiple College

Shree Janagaun Primary School

Shree Basanta Primary School

Shree Adarrsha Saula Yubak Higher Secondary School

Shree Bhairabi Primary School

Shree Pancha Kania Primary School

Shree Irang Richok Primary School

Shree Pragatishil High School

Shree Harkapur Lower Secondary School

Shree Jana Jivan Secondary School

Shree Buddhi Bikash Primary School

Shree Harkapur Godam Higher Secondary School

Shree Pashupati Primary School

Shree Subarneshwor Primary School