donation

Shree Chandrodaya Multiple College

La scuola è dedicata a Francesca Meneghello nominata

Presidente Onorario della Shree Chandrodaya Multiple College

Inaugurata il 14 Marzo 2006

 

Gli attuali numeri in breve:

          859 studenti, di cui 141 per il college; 
          gradi scolastici 6/10 + 2 + 3, dai 10 ai 19 anni, secondary e college; 
          19 aule; 
          27 professori e 3 assistenti scolastici; 
          massima distanza percorsa dagli studenti da casa, circa tre ore di strada; 
          sita in Bishaltar, Distretto di Dhading, a circa 2/3 h di strada da Kathmandu; 
          coordinate 27° 42’ 35’’ N – 85° 18’ 24’’ E.


La Shree Chandrodaya Multiple College è nata nel 1960, grazie all’iniziativa di alcuni giovani del posto che avevano capito l’importanza dell’educazione scolare nella società. Inizialmente si trattava di una scuola elementare, priva di una costruzione vera e propria, che non fosse la piccola stanza di una casa, che ospitava circa 15/18 studenti.

Successivamente, il Dipartimento dell’educazione di Nuwakot diede il permesso di esercitare l’insegnamento delle materie basilari per una scuola elementare (nepali, inglese e matematica) e concesse il contributo di circa 600 rupie nepalesi all’anno. A ciò si aggiunse il contributo della comunità locale. Nel 1965 la scuola non aveva ancora trovato una sua dislocazione definitiva. Solo nel 1969, la comunità decise di fissare in Bishaltar, l’area in cui la scuola doveva essere costruita definitivamente. Quasi contestualmente si sviluppava anche la scuola di Benighat, che portava lo stesso nome, Shree Chandrodaya, poiché i fondatori e sostenitori delle due scuole erano i medesimi. Per una miglior distinzione, la scuola di Bishaltar venne denominata Shree Chandrodaya Higher Secondary School, mentre quella di Benighat Shree Chandrodaya Primary School.

 

La scuola conta oggi un’estensione di 57 ropani di terra ed è considerata una delle più ricche del distretto di Dhading, in termini di estensione. I villaggi limitrofi, quali Benighat, Dhusa, Ghyakchowk di Gorkha, avevano contribuito a creare una struttura più grande, ma pur sempre misera ed insufficiente per i numerosi studenti che la frequentavano.

Nel 2004, Hanuman Onlus fece la sua prima visita in questa scuola e, da allora, decise di procedere, in diverse fasi, alla costruzione di: 12 nuove aule, le toilets, il giardino con le aiuole ed il gazebo centrale, la dotazione di una sala con ben 20 computers ed una fotocopiatrice.

Nel 2009, grazie all’importante crescita ottenuta con l’aiuto di Hanuman Onlus e grazie alla tenacia e dedizione della comunità locale, la scuola è divenuta College, cambiando quindi denominazione in Shree Chandrodaya Multiple College. Ciò ha consentito la frequenza di 5 anni scolastici aggiuntivi, per gli studenti che vogliono conseguire il Bachelor in Management ed Education, una sorta di università breve del nostro sistema.

Mai nome fù più indovinato per una scuola, visto che Chandrodaya si traduce in "luna nascente", a significare la fine del buio e quindi la fine dell’ignoranza, grazie all’istruzione scolastica.

Oggi si conta la frequenza di 859 studenti, del livello secondario, dal sesto al decimo, più due, più tre, gradi del sistema scolastico, vale a dire da 11 a 19 anni di età, di cui 141 studenti al college.

 

La Scuola oggi

La Scuola prima, nel 2004

 

Le Nostre scuole

Shree Chandrodaya Secondary School

Shree Chandrodaya Multiple College

Shree Janagaun Primary School

Shree Basanta Primary School

Shree Adarrsha Saula Yubak Higher Secondary School

Shree Bhairabi Primary School

Shree Pancha Kania Primary School

Shree Irang Richok Primary School

Shree Pragatishil High School

Shree Harkapur Lower Secondary School

Shree Jana Jivan Secondary School

Shree Buddhi Bikash Primary School

Shree Harkapur Godam Higher Secondary School

Shree Pashupati Primary School

Shree Subarneshwor Primary School