donation

Shree Jakhanisthan Basic School Complex

 

NEW PROJECT - “SHREE JAKHANISTHAN BASIC SCHOOL COMPLEX”

 

La storia
Hanuman Onlus ha conosciuto la comunità del villaggio, il comitato scolastico ed il Preside, a far data dal 2007. Da allora, ogni anno, siamo ritornati in visita, portando loro materiale scolastico ed abbigliamento di prima necessità per i piccoli alunni.
La comunità del villaggio è molto povera. E’ costituita da famiglie, che vivono grazie alla lavorazione della terra ed alla pesca, nel vicino fiume Sunkoshi.
La scuola, composta da due strutture assai vecchie e fatiscenti, necessitava urgentemente d’essere completamente demolita e ricostruita.
Era nei nostri progetti!

 

Il terremoto del 25 Aprile 2015 ha reso del tutto inagibile l’intera struttura, costringendo gli alunni a frequentare le lezioni all’aperto, per lunghi mesi, in una struttura provvisoria appositamente costruita in bambù, in balia delle avversità atmosferiche e soprattutto dei monsoni estivi.
In accordo con la comunità ed il Preside della scuola, abbiamo studiato un progetto per un nuovo complesso scolastico, che prevedesse due ali di aule, un ostello, l’ufficio per i professori e le toilette. Il tutto costruito secondo i nuovi criteri antisismici. Il Preside della scuola, figura di riferimento e molto dedita alla sua mission di insegnante, ha coinvolto l’intera comunità per raccogliere i fondi necessari all’acquisto di un fazzoletto di terra adiacente all’area scolastica, per fare spazio alla realizzazione del nuovo complesso.
Lavorando assieme per svariati mesi, il progetto ha preso forma, così come il piano dei costi.

 

PRIMO PASSO…LA SCUOLA SARA’ DEDICATA A
"MARIO POLI"
In memoria del padre Mario, un imprenditore veronese, che ci supporta da molti anni, decide di finanziare la costruzione di un intero edificio scolastico.
I lavori, iniziati nel 2019, erano pressoché quasi completati, per la festa d’inaugurazione prevista a fine marzo 2020, ma il lockdown per COVID-19 ha momentaneamente fermato i passaggi finali.
I manovali sono tornati nei loro villaggi di origine e gli studenti sono rimasti tutti a casa.
La nostra mission in Nepal di Marzo 2020 è stata rimandata a data da definire.

 

SECONDO PASSO… L’OSTELLO SARA’ DEDICATO AD “ANNA DE MARINIS”
A marzo 2020, ci giunge la triste notizia dell’improvvisa e prematura scomparsa di Anna, storica collaboratrice di Avventure nel Mondo.
In pieno lockdown non si è potuto condividere la grande dimostrazione d’affetto dei numerosi amici, che la conoscevano da anni e che con lei avevano trascorso tanti bei momenti, durante la sua lunga e vivace presenza negli uffici di AnM.

Per ricordarla in modo speciale, sapendo quanto amasse il Nepal, da Avventure nel Mondo è partita una raccolta fondi straordinaria. Sarà costruito un ostello per ospitare tanti piccoli studenti, che necessitano di una struttura sicura in cui vivere, garantendo loro la regolare frequenza scolastica.
La direzione di Avventure nel Mondo, gli amici, i coordinatori e tutte le persone coinvolte in questa iniziativa, hanno dimostrato vera partecipazione e grande generosità. In pochi giorni si è riusciti a raggiungere l’obiettivo di raccolta fondi che consentirà la completa esecuzione del progetto.

 

La “Shree Jakhanisthan Basic School” diventerà in pochi mesi il “Shree Jakhanisthan Basic School Complex”.
Grazie Grazie Grazie a tutti. Grazie a tutti coloro cha hanno sostenuto il progetto.

Grazie a:

Avventure nel Mondo

Cartiere Saci Spa


Namastè!!!

 

  

      

 
 
 
 

 

04/07/2020

Shree Jakhanisthan Basic School Complex

19/06/2020

COVID-19

04/06/2020

Una scuola per Anna

15/03/2020

Un regalo emozionante dal Nepal

03/06/2019

Cinquex1000

16/05/2019

Nuove foto e video

07/05/2019

Hanuman Run 2019

06/05/2019

Library Shree Chandrodaya Higher School

05/05/2019

Inaugurazione Shree Chandrodaya Higher School

30/03/2018

Appena rientrati dal Nepal

01/04/2016

Continuano i lavori

01/04/2015

Terremoto in Nepal 7,9